· 

4° Torneo Campo dei Pini

Fase a Gironi - Girone A

 

Pezzottese-Real Scugnizzi 4-1

Pezzottese: Red Star, Andrea, Mutinho, Dadda, Pollo, Guinko, Fisherman.

Allenatore: Soulas

Marcatori per la Pezzottese: Mutinho (2), Dadda (2).

 

Per il 4° Torneo Campo dei Pini torniamo a giocare in un campo dove abbiamo fatto delle partite memorabili, ad esempio quella con l'Argentina, e quella con Zamuner, oggi possiamo aggiungerne finalmente un'altra.

La formazione dei pezzotti è alquanto particolare perché oltre a schierare Red Star in porta proviamo Pollo come attaccante. Entrambi però svolgono un eccellente lavoro. Siamo noi ad andare quasi subito in vantaggio con Mutinho e, grazie ad un incredibile pressing di Pollo, riusciamo a mantenere il risultato. Lo stesso Pollo esce poi esausto dimostrando un'intelligenza che spesso manca agli altri pezzotti e lascia spazio a Guinko. Il nostro numero 7 inizia nervosamente la partita e, con la complicità dell'atteggiamento rissoso degli avversari, degli arbitri e del suo modo irruente di giocare commette 4 falli che significano tiro libero. Fortunatamente Red Star non fa rimpiangere J.S.Crist e neutralizzerà oltre a questo tutti i tiri successivi, molti dei quali se non tutti assegnati ingiustamente. Dopo poco però subiamo gol e continuiamo a giocare con i soliti lanci lunghi, anche perchè gli avversari riescono a tenere a bada egregiamente i nostri giocatori. Guinko però confeziona un assist per Dadda che ci riporta in vantaggio. Poi entra Fisherman che, giocando molto bene, contribuisce a dare una scossa in fase offensiva. Con due splendide azioni vanno a rete ancora Mutinho e Dadda.

Le pagelle:

Red Star: Effettua la migliore prestazione riscontrata finora in un portiere delle Pezzottese. Voto 9.5

Andrea: All'inizio non convince, ma poi capisce la partita e contribuisce in modo determinante alla vittoria.Voto 8.5

Mutinho: Praticamente perfetto, segna anche due reti, oltre a contribuire come Andrea in fase difensiva. Voto 9

Dadda: Rispetto alle altre partite di questo periodo si impegna e dà il massimo. Voto 8.5

Pollo: Effettua un ottimo pressing, disturbando e marcando stretto gli avversari. Voto 7.5

Guinko: Inizio partita disastroso, ma lancia Dadda nel gol decisivo. Voto 7, ammonito 6.5

Fisherman: Entra subito in partita e trasporta la squadra alla vittoria in un ottimo quarto d'ora. Voto 7.5

Mister Peppe: i suoi consigli, ascoltati forse troppo tardi dai giocatori si sono rivelati utili, e importanti al fine della vittoria. Voto 8

 

Cairo-Pezzottese 1-6

Pezzottese: Red Star, Andrea, Mutinho, Fisherman, Dadda, SuperMario, C.E.L..

Marcatori per la Pezzottese: Autorete, Andrea, Dadda (4)

 

Seconda giornata del 4° Torneo Campo dei Pini, la Pezzottese affronta la squadra organizzatrice del torneo, squadra che l'aveva duramente sconfitta nella Semifinale della scorsa edizione.

Fortunatamente la partita di oggi ha avuto tutta un'altra storia.

La formazione: Red Star (C), Andrea, Mutinho, Fisherman, Dadda.

Apre la marcature un autogol causato da un calcio d'angolo di Mutinho che realizza uno schema provato varie volte in allenamento. Poi segnano Andrea, con una stupenda azione personale, e poi Dadda grazie ad un ottimo assist di Fisherman. Alla fine del primo tempo a causa di un malinteso tra il portiere e la barriera subiamo un inaspettato gol su punizione che non pregiudicherà la partita. Entra poi Super Mario, protagonista di un inutile e infantile discussione con C.E.L., che alla fine porterà quest ultimo a non giocare neanche un minuto per stupide questioni di principio.

Nel finale Dadda si scatena a schemi ormai saltati e segna i tre gol che gli mancavano per raggiungere il 100° Gol in Pezzottese.

 

Pro Patria-Pezzottese 3-3

Pezzottese: Red Star, Mutinho, Guinko, Fisherman, Dadda, C.E.L

Marcatori per la Pezzottese: Red Star (2), C.E.L.

 

Terza giornata del 4° Torneo Campo dei Pini, affrontiamo la Pro Patria senza Andrea, e con Dadda che gioca solo il primo tempo e lo fa anche molto al di sotto delle aspettative.

La formazione: Red Star, Mutinho, Guinko, Fisherman, Dadda.

Andiamo sotto di due gol, il primo a causa di un'incomprensione tra Red Star e Mutinho ma poi Red Star esce dalla porta e segna subito il 2 a 1. Esce Dadda che aveva un impegno discutibilmente improrogabile, così come quello di Andrea che non si presenta proprio alla partita ed entra C.E.L., quest'ultimo segna subito un superbo gol simile a quello di Del Piero contro la Fiorentina. Red Star poi ci porta in vantaggio ma un rigore palesemente inventato dall'Arbitro-Fratello del capitano della squadra-organizzatore del torneo porta all'inevitabile pareggio per 3 a 3.

Considerando che Pro Patria a pari punti con con noi deve giocare ancora con Foglia (Real Scugnizzi) e noi con De Riso, dovremmo passare noi a 10 punti e loro restare a 7. Non bisogna fare previsioni ma continuare a giocare bene per vincere.

 

De Riso-Pezzottese 1-31

Pezzottese: Red Star, Andrea, Dadda, Pollo, SuperMario, Dodo.

Marcatori per la Pezzottese: Dadda (16), Andrea (7), Pollo (2), Dodo (2) [1 R], SuperMario.

 

Per l'ultima giornata del girone del 4° Torneo Campo Dei Pini affrontiamo De Riso, ultima in classifica e matematicamente già fuori dai giochi che sportivamente si presenta in campo anche se solo con 4 giocatori.

Naturalmente non facciamo fatica a vincere 31 a , nostra vittoria più larga, e a laurearci anzitempo (salvo miracoli) primi del girone.

Segnano 16 gol Dadda che diventa capocannoniere a 22 gol, 7 Andrea, ormai prossimo anche lui ai 100 gol (ne ha segnati 99), 2 Pollo che segna i suoi primi gol, 2 Dodo (1 rigore), e uno Super Mario.

Subiamo l'unico gol su una ribattuta di un calcio di punizione assegnato dall'arbitro penso per puro divertimento, così come il rigore poi realizzato da Dodo che nega un gol già segnato da Dadda.

 

Quarti di Finale

 

Pezzottese-Devastanti (Vastante) 10-7

Pezzottese: Red Star, Andrea, Mutinho, Guinko, Fisherman, Dadda, C.E.L.

Marcatori per la Pezzottese: Dadda (5), Fisherman (2), Red Star, Andrea, Guinko.

 

Nei Quarti di Finale del 4° Torneo Capo dei Pini la Pezzottese passeggia all'inizio prima di una rissa che vede l'espulsione di Mutinho che non ci sarà nella prossima partita, l'importante semifinale contro Team Rocket.

L'inizio vede un Fisherman veramente "devastante", due gol nei primi minuti, poi veniamo raggiunti, ma i dieci falli commessi dai nostri avversari ci regalano quattro tiri liberi, uno solo però realizzato da Red Star.

Esce Fisherman ed entra C.E.L. che lancia varie volte Dadda che segna tre gol grazie agli splendidi passaggi del numero 11 in maglia biancorossa. Andrea segna su assist da punizione di Dadda il suo 100 gol con la maglia della Pezzottese. Poi è la volta di Guinko che segna anche lui. Poi si scatena la rissa con le conseguenti  l'espulsioni di due dei loro e di Mutinho, noi abbiamo sicuramente pagato il prezzo più alto: loro comunque avevano perso la partita. E la perderanno 10 a 7, con tre gol segnati quando loro erano in 5 contro 4 e noi non pensavamo ad altro che a segnare, con Andrea dolorante a terra per un fallo.

Con i cinque gol segnati in questa partita Dadda è sempre più capocannoniere a 27 gol, mentre Red Star, non in forma ieri sera, ha subito 13 gol in tre partite, quindi resta "sulla carta" il miglior portiere, ma visto che anche l'anno scorso Super Mario era il migliore ed il premio non gli è stato assegnato, bisogna aspettare la fine del torneo per conoscere il verdetto.

 

Semifinali

 

Team Rocket-Pezzottese 4-6

Pezzottese: Red Star, Andrea, Fisherman, Guinko, Dadda, SuperMario, 

Marcatori per la Pezzottese: Dadda (3), Guinko (2), Red Star.

 

Senza Mutinho squalificato i Pezzotti schierano: Red Star (C), Andrea, Fisherman, Guinko e Dadda.

La partita inizia malissimo, con i nostri disorientati senza la guida di Mutinho in difesa. La sua assenza si è sentita parecchio, spero che se ne sia reso conto e abbia capito lo sbaglio commesso.

Infatti dopo un po' subiamo il primo gol, accolto da una esultanza da San Paolo. Dopo il gol i pezzotti trovano la forza di giocare come sanno e Guinko trova il gol al termine di una splendida azione con Dadda.

Tutto questo però non basta, e con la complicità di un pesante Red Star, ( a proposito facciamo gli auguri a suo padre), subiamo il secondo gol.

Inizia il secondo tempo con un'importante novità: l'ingresso di Super Mario in porta, e l'entrata in campo di Red Star, esce Fisherman. Subito si capisce che il secondo tempo è un'altra cosa, infatti andiamo subito a rete con Dadda, e poco dopo con Red Star, due bellissimi esempi di Calcio a 5.

Poi tentando di segnare ancora subiamo un gol in contropiede, ma a questo punto altre due belle azioni mandano a rete Guinko e Dadda, che segna poi un altro gol una prodezza delle sue.

Con questi tre gol Dadda si porta a quota 30 in questo torneo, quindi salvo miracoli è il capocannoniere, speriamo di vincere anche la coppa di miglior portiere, visto che l'essere arrivati in finale con i Futuristi ( che vincono ai rigori una partita che stavano perdendo 3 a 1) è già una grande vittoria, indipendentemente dal risultato della finale che si terrà mercoledì al Campo Dei Pini.

Un'altra curiosità: quella ottenuta oggi è la 50° vittoria della Pezzottese in una partita di Calcio a 5, su 77 partite, con 8 pareggi e 19 sconfitte, 4 di queste contro i Futuristi, che sono la squadra che ci ha battuto di più.

 

Finale

 

Pezzottese-Futuristi 7-13  

Pezzottese: Red Star, Mutinho, Fisherman, Dadda, C.E.L.

Marcatori per la Pezzottese: Dadda (3), C.E.L. (2), Red Star, Mutinho.

 

Finale del 4° Torneo Campo dei Pini, si affrontano le due squadre più forti della competizione:

la Pezzottese e i Futuristi.

Noi abbiamo concluso il girone A con 10 punti, così come loro hanno concluso il girone B, pareggiando una partita con la complicità dell'arbitro, (questa affermazione vale solo per noi), delle assenze, e della voglia di vincere spiazzante degli avversari.

Noi durante tutto il torneo siamo stati migliori di loro, ma bisogna dire che noi abbiamo affrontato le partite seriamente, mentre loro si sono divertiti e hanno giocato con i loro avversari, l'unica partita dove è venuto meno questo è stata la Semifinale con Foglia (Real Scugnizzi), pareggiata 3 a 3 e vinta ai rigori.

Noi, per la cronaca  abbiamo battuto quest'ultimi 4 a 1, nella prima partita, poi c'è il 6 a 1 rifilato a Cairo, squadra organizzatrice del torneo, così come il pareggio 3 a 3 con Pro Patria, l'altra squadra organizzatrice, infine la partita finita 31 a 1 in 5 contro quattro, contro De Riso, che sportivissimi sono venuti a giocare sapendo di essere già fuori, di essere in quattro, e di affrontare la prima in classifica.

Anche i Futuristi hanno dominato il loro girone mettendo a tacere tutti i poveri illusi che speravano di poterli affrontare ad armi pari.

Nei quarti di Finale noi vinciamo 10 a 7 contro Vastante, anche se prima della rissa il risultato era di 9 a 5, loro vincono in quattro più il primavera Antimo per problemi personali di alcuni giocatori contro Cairo rischiando l'eliminazione.

Nelle Semifinali noi rischiamo di uscire contro Team Rocket, visto che il primo tempo finisce 2 a 1 per gli avversari, ma la nostra voglia di vincere trasforma il risultato in un 6 a 4, loro rischiano brutto contro Foglia.

Ma il destino ha voluto che fossero loro a vincere il torneo, battendoci (per 13 a 7) per la 5 volta nella storia, la terza consecutiva.

Hanno meritato di vincere il torneo non tanto perché sono più forti di noi, che sarà anche vero, ma perché giocano con quella naturalezza che a noi manca, rendono quello che per noi è semplice solo in teoria semplice anche nella pratica.

La sconfitta di oggi non è dovuta alle assenze importanti, Andrea, Guinko J. S. Crist., ma alla mentalità con cui abbiamo affrontato la partita, la tensione era troppa, un giorno elimineremo tutti i nostri difetti, e li distruggeremo, per il momento non possiamo che imparare da loro.

Per quanto riguarda la partita loro vanno subito in vantaggio con Ferdinando, fratello del nostro Mutinho, e allungano con Elpidio, ma C.E.L. e Dadda rimettono le cose a posto.

Poi tocca a, Giovanni, fratello di Red Star, che li riporta in vantaggio, un vantaggio che riusciamo quasi a contenere fino alla resa sul 13 a 7 con doppietta per C.E.L., tripletta per Dadda, ed un gol a testa per Red Star e Mutinho.

Dadda ha vinto il premio di Capocannoniere realizzando la bellezza di 33 reti, mentre Fabio Sbordone, dei Futuristi ha vinto il premio come miglior portiere.

Sia per i Futuristi che per noi hanno segnato tutti i giocatori partecipanti al torneo.

Noi abbiamo fatto 67 gol, e ne abbiamo subiti 30, mentre loro ne hanno fatti 56 e subiti 28, a conti fatti noi abbiamo una migliore differenza reti (37 a 28).

La cosa importante è stata arrivare in Finale con loro che era il nostro obbiettivo stagionale. Vincerla sarebbe stato qualcosa in più, che "forse", molto forse, non meritavamo quindi sono ugualmente soddisfatto di come siano andate le cose.

 

I Futuristi sono l'unica delle squadre che abbiamo affrontato (39), con cui ogni amichevole diventa una finale e una finale diventa un'amichevole.


Scrivi commento

Commenti: 0