· 

9° Torneo dell'Amicizia

Regular Season

 

SSC Warriors-Pezzottese 5-2

Pezzottese: J.S.Crist, Red Star, Andrea, Mutinho e Dadda, Fisherman, C.E.L., Pollo e Guinko.

Marcatori: Red Star, Mutinho

 

Prima giornata del 9° Torneo dell'Amicizia. Iniziamo male perdendo 5 a 2 e giustificando quindi pienamente i nostri timori. Bisogna dire che noi temevamo le nostre partenze stentate, visto che nelle ultime uscite abbiamo dato il meglio di noi negli ultimi 20', tempo che in questo torneo, e nel calcio a 5 professionistico non viene giocato. Diversa è stata la storia di questa partita che abbiamo nettamente dominato nei primi 20' di gioco. Nonostante il bel gioco  non siamo riusciti a trovare il gol,  per meriti dei nostri avversari, e per i nostri numerosi errori. Sul finire della prima frazione, siamo stati puniti (forse troppo severamente) grazie a due contropiedi, con la complicità dei nostri due giocatori in attacco (Mutinho e Dadda), che non sono rientrati in fase difensiva, cosa che ha caratterizzato in negativo la partita, così come la scarsa lucidità di Andrea e Red Star in fase di costruzione. Nel secondo tempo riusciamo a illuderci grazie al solito Red Star che segna su calcio di punizione il 2 a 1. L'ingresso di Guinko al posto di Dadda porta freschezza alla fase offensiva ma, come al solito il nostro numero 7 è sfortunato e prende un palo, Mutinho segna poi il 4 a 2, e infine nonostante l'ingresso di C.E.L. (Capitano della spedizione) non riusciamo a trovare il gol, e anzi ne subiamo un altro e perdiamo quindi 5 a 2. La nostra non è stata indubbiamente una buona prova, ma non è stata neanche pessima, qualcosa di buono lo abbiamo creato, abbiamo pagato un po' per la sfortuna, un po' per la condizione fisica non eccellente, e per la superiorità dal punto di vista fisico degli avversari. I nostri avversari sono stati bravi a isolare i nostri giocatori, e noi li abbiamo sicuramente aiutati, specialmente dopo aver subito il primo gol dove siamo crollati anche psicologicamente. Una cosa che mi ha sorpreso è stata la facilità con cui un loro giocatore superava nello scatto Andrea, una cosa veramente difficile da vedere sui campi di tutta la provincia. Questa sconfitta per quanto possa fare male non deve farci perdere fiducia nei nostri mezzi, dobbiamo giocare le rimanenti 6 gare al massimo delle nostre possibilità, e con la giusta condizione psicologica sgombrando la mente dal pensiero della vittoria e da quello della sconfitta.

 

Pezzottese-A.M.K. 6-2

Pezzottese: J.S.Crist , Fisherman, Andrea, Guinko e Dadda, C.E.L., Super Mario.

Marcatori: 3 Dadda, 1 Andrea e Guinko, 1 Autorete.

 

2° Giornata del Torneo dell'Amicizia, affrontiamo A.M.K. reduce come noi da una brutta sconfitta (con Priveè), anche se, come la nostra, maturata contro una squadra che sicuramente lotterà per le prime posizioni, così come i Warriors che ci hanno battuto e che hanno perso 3 a 2 proprio contro Priveè, che sarà anche la nostra prossima avversaria. Non potendo schierare gli infortunati Red Star e Mutinho partiamo con questa formazione: J.S.Crist (C), Fisherman, Andrea, Guinko e Dadda. A Disposizione: C.E.L. e Super Mario. Come nella scorsa partita partiamo subito a razzo ma, questa volta, i nostri sforzi si traducono subito in gol. Andrea, al termine di una delle sua rabbiose azioni, fa partire un bolide contro cui l'esperto portiere avversario non può nulla. Guinko trova poco dopo il due a zero, e sforna un'assist per il 150° gol di Dadda in Pezzottese, festeggiato con una maglia speciale. Il primo tempo finisce 5 a 1. Nel secondo tempo viene dato spazio a C.E.L. e Super Mario, che però non riescono a trovare la gioia del gol. La partita finisce quindi 6 a 2.

 

Officina Lama-Pezzottese 3-4

Pezzottese: J.S.Crist, Andrea, Guinko, Dadda e Red Star, Pollo, C.E.L. e Super Mario.

Marcatori: 2 Guinko, Red Star e Dadda.

Ammoniti: Red Star

 

3° Giornata del Torneo dell'Amicizia, affrontiamo la squadra che ci eliminò ai Play-Off della scorsa edizione, riusciamo, come al solito, a vendicarci e a vincere anche se con un solo gol di scarto (3 a 4). La sconfitta subita lo scorso anno ci rattristò parecchio, perchè maturata nei secondi finali, e grazie ad un Autogol di Guinko. Naturalmente i nostri scendono in campo pensando al Torneo attuale, pensando a vincere una partita che vale almeno 4 punti in chiave qualificazione, se si tiene conto degli scontri diretti, e forse proprio per questo sono troppo tesi e nei minuti iniziali lasciano solo un giocatore che riesce ad arrivare da solo davanti al portiere e a segnare. Dopo aver subito il gol i pezzotti si svegliano e trovano il pareggio grazie a Dadda, e il sorpasso grazie a Red Star ed al loro portiere che non riesce a bloccare il tiro su punizione a due. Poi Guinko trova il gol del suo riscatto personale con un gran tiro da centrocampo. All'inizio del secondo tempo Guinko trova ancora la rete, ma nel corso della partita ne subiremo altre due, e temeremo quindi il peggio fino alla fine.

 

Pezzottese-Internet Point 2-6

Pezzottese: J.S.Crist, Andrea, Guinko, Dadda e Red Star, C.E.L., Fisherman.

Marcatori: 2 Red Star.

 

Gli 883 quando hanno scritto la "Dura Legge del Gol" dovevano aver da poco visto una partita come questa, dove una squadra mostra tutta la sua superiorità e gioca un discreto calcio ma, alla fine, paga la poca concretezza e la grande abilità del portiere avversario, subendo ben 4 gol nei minuti finali.

La nostra Formazione: J.S.Crist (C), Andrea, Guinko, Dadda e Red Star. A Disposizione: C.E.L. e Fisherman.

Iniziamo bene pressando i loro difensori e costringendoli quindi al lancio lungo, neutralizzato spesso dai nostri difensori. Red Star apre le marcature con uno stupendo gol da centravanti, trasportando di forza tre dei loro e depositando il pallone in rete in diagonale. Dopo alcuni inutili tentativi di aumentare il nostro vantaggio subiamo il pareggio. Ritorniamo in vantaggio grazie a Dadda che mette Red Star in condizioni perfette per segnare. Il primo tempo finisce quindi 2 a 2. Dominiamo gran parte del secondo tempo, ma il nostro nervosismo eccessivo, che ricorda la prima Pezzottese, ed il loro super portiere ci negano spesso il vantaggio, e la nostra mancanza di lucidità alla fine ci farà commettere errori elementari, e grazie all'arbitro che vede dei falli di Guinko inesistenti, quando in realtà era un giocatore avversario ("maestro di sportività"), che commetteva fallo e cercava tutti i pretesti possibili per perdere tempo, consapevole della superiorità della nostra squadra, almeno sul piano del gioco ( alla faccia di chi dice che non sappiamo giocare a Calcio a 5). Abbiamo perso questa partita perchè non siamo professionisti, e non riusciamo a giocare sempre con la dovuta serenità, l' abbiamo persa perchè nonostante le 108 partite dobbiamo ancora crescere e migliorare. Nonostante la sconfitta siamo vicini alla qualificazione matematica che speriamo di ottenere nella prossima giornata.

 

Pezzottese-Auto e Camper 0-6

Pezzottese: J.S.Crist, Andrea, Mutinho, Dadda e Red Star, Guinko, Fisherman, C.E.L., Pollo.

 

Big Match della sesta giornata: festeggiamo la qualificazione matematica a Play-Off con una sonora sconfitta per 0 a 6, ma offrendo la migliore prestazione registrata in questo Torneo contro una vera e propria corazzata: 15 punti in 5 partite, 36 gol fatti, e solo 4 subiti. Diversa è la nostra situazione: abbiamo offerto buone prestazioni (anche se al di sotto delle nostre possibilità) ma abbiamo vinto solo contro le due squadre materasso, e caso unico nella nostra storia abbiamo una differenza reti negativa (-8).

 

Club Juve G. Scirea-Pezzottese 3-1

Pezzottese: J.S.Crist, Andrea, Guinko, Mutinho e Dadda, C.E.L., Super Mario, Fisherman.

Marcatori: Mutinho

 

Recupero dell'ultima Giornata del Torneo dell'Amicizia, ennesima figuraccia della Pezzottese, che perde contro una squadra specializzata nel perdere tempo e commettere falli. Nonostante la nostra evidente superiorità non riusciamo mai a creare niente di veramente pericoloso, e la cosa più sconcertante è la quasi totale mancanza di voglia di vincere, che viene fuori solo nei minuti finali, dove, infatti, Mutihno trova il gol del 2 a 1, inutile, perchè seguito quasi subito dal definitivo 3 a 1. Andrea sbaglia anche un tiro libero con la complicità dell'arbitro che non espelle un giocatore avversario che aggredisce il numero 3 in maglia biancorossa. L'unica soluzione è il Turnover, per far riposare gli uomini chiave in vista dei Play-Off.

 

Priveè-Pezzottese 7-1

Pezzottese: Red Star, Mutinho, Super Mario, C.E.L., J.S. Crist, Pollo, Guinko, Fisherman, Andrea.

Marcatori: Mutinho

 

Recupero della 3° Giornata del Torneo dell'Amicizia, perdiamo la nostra ennesima partita e concludiamo la peggior stagione regolare della nostra storia. Nonostante ciò otteniamo lo stesso la qualificazione ai Play-Off, che giocheremo in gara unica il 26 alle 22. Giocheremo contro la 5° del Girone A, e visto che ci troviamo in condizioni di classifica sfavorevoli, siamo costretti a vincere, questo è un dato che paradossalmente ci favorirà.

Per quanto riguarda la partita, schieriamo una formazione sperimentale, lasciando spazio a chi ha giocato di meno: Red Star, Mutinho, Super Mario, C.E.L. (C) e J.S. Crist. A Disposizione: Pollo, Guinko, Fisherman e Andrea.

Partiamo bene con Mutinho ,che sembra essere ritornato quello di un tempo, ma non riusciamo (come al solito) a segnare, e andiamo addirittura sotto di un gol, quasi subito Mutinho si procura e realizza la sua prima punizione in maglia BiancoRossa. Il primo tempo finisce 3 a 1 per i nostri avversari, e la partita finirà incredibilmente 7 a 1, con la complicità di Red Star, che solo un pazzo schiererà in futuro tra i pali.Questa è l'ultima partita in cui ci potevamo accontentare di fare qualche bella giocata e di far giocare tutti, a tutti i costi, la prossima partita va assolutamente vinta, non conterà giocare bene, sono consapevole delle difficoltà del 90 % della squadra impegnata con l'esame di stato. Per 40 minuti dovrà essere questa partita il nostro esame di maturità, dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo e lasciare negli spogliatoi, problemi fisici, deficit atletici e psicologici, e soprattutto piccoli attriti che inevitabilmente si possono creare tra di noi per la tensione, la stanchezza e il nervosismo. Siamo sempre arrivati ai Play-Off disponendo di due risultati utili e abbiamo sempre perso, adesso la sconfitta non è contemplata come risultato finale.

 

Play-Off

 

G.L. Solar Energy-Pezzottese 0-4

J.S. Crist , Red Star, Andrea, Mutinho e Dadda, Super Mario, Guinko, Fisherman.

Marcatori: Dadda (2), Mutinho e Guinko.

 

In uno Sporting Club San Andrea gremito di tifosi BiancoRossi, la Pezzottese, che arriva da un girone di qualificazione giocato spaventosamente male, affronta una squadra che nel proprio girone ha totalizzato il doppio dei suoi punti (12-6). Andiamo a giocare questa partita stanchissimi per le due prove scritte della maturità, e per di più con Red Star e Mutinho a mezzo servizio. Nonostante ciò, e nonostante il fatto che fino a questo momento i Play Off del Torneo dell'Amicizia, sono stati tabù per noi, riusciamo a vincere e a giocare una partita perfetta da molti punti di vista. Nel girone abbiamo quasi sempre giocato meglio dei nostri avversari, abbiamo dimostrato di essere i più forti, ma abbiamo conquistato solo 6 punti, ieri contava vincere non giocare bene e così è stato. Infatti non abbiamo brillato sul piano del gioco, se non in qualche azione, che spesso ha portato alla rete.

 

Ottavi di Finale

 

Erasmus-Pezzottese 8-3

J.S.Crist, Andrea, Red Star, Dadda e Mutinho, Guinko, C.E.L.

Marcatori: Mutinho, Andrea, Red Star.

 

Ottavi di Finale del Torneo dell'Amicizia, la partita è, secondo molti, dall'esito già scritto, ed è proprio questo che mi fa arrabbiare e che doveva darci la forza per sovvertire i pronostici e prolungare la nostra avventura. Tutto sembra andare per il verso giusto, quando dopo pochi istanti dal calcio di inizio Mutinho trova il gol del 1 a 0 direttamente da calcio d'angolo, ma subito dopo subiamo 3 gol in rapidissima successione, e Andrea sbaglia il rigore che avrebbe potuto riaprire la partita. Dopo il rigore sbagliato creiamo come al solito moltissimo, e come al solito non riusciamo a raccolgliere niente, la cosa opposta fanno i nostri avversari. Nel secondo tempo segnano Andrea e Red Star, ma subiamo altri due gol, quindi, in sostanza, il risultato non cambia e perdiamo 8 a 3. Siamo stati sfortunati, e avevamo Dadda a 3/4 e Red Star a mezzo servizio, ma anche i nostri avversari erano stanchi, e nonostante ciò ci hanno dato una bella lezione, sappiamo che possiamo competere con chiunque, poco importa che tra di loro c'era chi ha nel suo curriculum Lazio, Napoli e Reggina, e chi ha segnato 77 gol alla Feola Cup, noi in condizioni psicofisiche migliori, potevamo giocare alla pari, sarà per un'altra volta.


Commenti: 0 (Discussione conclusa)
    Non ci sono ancora commenti.