· 

9° Torneo di Beach Volley Città di San Prisco

Formazione della G. u Rù: da sinistra SuperMario, C.E.L., Andrea e Red Star (C)
Formazione della G. u Rù: da sinistra SuperMario, C.E.L., Andrea e Red Star (C)

Anche quest'anno noi della Polisportiva DoFeRo abbiamo partecipato al Torneo di Beach Volley Città di San Prisco, sull'onda dei successi delle scorse stagioni (un primo, un secondo ed un terzo posto, più numerosi riconoscimenti accessori) abbiamo deciso di affiancare ai "leggendari" G. u Rù anche una squadra composta in prevalenza da donne, The Bastard Daughters of Dodo. Purtroppo però i ragazzi di Capitan Red Star hanno dovuto fare a meno di Mutinho (Miglior Giocatore nella 7° Edizione) che si è infortunato durante una partita di Calcio 5 (al di fuori delle nostre attività), al suo posto giocherà C.E.L., che ha cercato di non far sentire la sua mancanza.

Segue l'elenco dei componenti delle due squadre.

 

 

G. u Rù:

  • Red Star (C)
  • SuperMario
  • Andrea
  • C.E.L.

 

The Bastard Daughters of Dodo:

  • Cinzia Stellato (C)
  • Marco Parente
  • Lorena Gaudiano
  • Vincenzo Carrese
  • Alessandra Ventriglia
  • Vanessa De Simone
  • Carmen Avizzano

Tabella di Marcia The Bastard Daughters of Dodo

 

Fase a Gironi

Equestre Tour-The Bastard Daughters of Dodo 2-0

 

Le nostre "figlie bastarde" perdono 2-0 la prima partita del Girone di Qualificazione, contro l'Equestre Tour, che è praticamente la squadra di Beach Volley dei Futuristi. Non è servita a nulla la grinta del Capitano Cinzia Stellato, la squadra è alla sua prima esperienza, e bisogna trovare il giusto equilibrio in campo.

 

The Bastard Daughters of Dodo-Pitoni Aggressivi 2-1

 

Partita decisiva per il passaggio del turno, solo in caso di vittoria le Bastard Daughters possono sperare di raggiungere gli Ottavi di Finale. La squadra di Cinzia Stellato entra in campo quindi con la massima determinazione, ma perde il primo set, e rischia di perdere anche il secondo, ma dopo un parziale di 2-10 per i Pitoni Aggressivi (squadra guidata da Ferdinando Muto, presidente dei Futuristi), con un'incredibile prova di forza riesce a ribaltare la situazione e a portare la partita al tie-break. Le BDD riescono a vincere anche il terzo set e a portare a casa 2 punti importantissimi in chiave qualificazione.

 

The Bastard Daughters of Dodo-Waka-Waka 2-0

 

The Bastard Daughters of Dodo piegano senza difficoltà Waka Waka (2-0). Vittoria importantissima, ma allo stesso tempo inutile, perchè Equestre Tour fa vincere 2-1 I Pitoni Aggressivi, e regala loro il passaggio del turno addirittura come primi in classifica. Un brutto gesto che ha penalizzato notevolmente la squadra di Capitan Cinzia Stellano che meritava di passare il turno, avendo vinto lo scontro diretto con i Pitoni grazie ad una bellissima prestazione.

 

Tabella di Marcia G. u Rù

 

Fase a Gironi

G- u Rù-Merengues 2-0

 

I vice-campioni uscenti affrontano in un clima surreale una squadra composta da bambini di età inferiore ai 12 anni, e vincono fin troppo facilmente 2 set a 0. Credo che sia stato uno sbaglio colossale da parte degli organizzatori accettare l'iscrizione di questa formazione, in ogni caso siamo riusciti a guadagnare i primi tre punti, ed è questo quello che conta.

 

G. u Rù-Volley Giocale 1-2

In teoria dovrebbe essere la seconda partita del Girone, ma noi la consideriamo come prima, visto che quella precedente l'abbiamo giocata contro dei bambini. Nonostante la cena-riunione che si è tenuta l'8 luglio al Dodo Loco, i problemi continuano ad esserci e a pregiudicare le prestazioni di quella che potrebbe e dovrebbe essere una squadra imbattibile. Infatti Red Star, capitano della squadra ha pensato bene di andare a mare peer due giorni, e causa di una serie di imprevisti non è riuscito a presentarsi al campo in tempo, e ha costretto gli altri a giocare in tre. Nonostante l'inferiorità numerica i G. u Rù riescono a vincere il primo set, ma capitolano nei due successivi, a causa della scarsa condizione fisica e psicologica. La "gitarella" di Red Star pregiudicherà in modo determinante il torneo, perchè i G. u Rù passeranno secondi e non primi, e quindi incontreranno già in Semifinale Premier, squadra vincitrice della scorsa edizione, e poi darà a Volley Giocale l'opportunità di disputare molte partite in più, al punto da meritarsi l'ambito premio di Squadra Rivelazione, tutto per un bagno a mare. Ne è valsa realmente la pena Red Star?

 

G. u Rù-Tutto in famiglia 2-1

 

Penultima partita del Girone, con una vittoria 2-0 i G. u Rù possono passare primi, ma sciupano tutto, e vincono 2 set ad 1, continuano a sorprendere per la scarsa intesa e per la loro condizione psicofisica a dir poco pietosa, restano comunque i migliori, abbiamo grande fiducia nelle loro capacità e nella loro voglia di vincere.

 

G. u Rù-Chalet 2-1

 

Ultima Giornata del Girone di Qualificazione, alla G. u Rù serve una vittoria (con qualsiasi risultato) per passare il turno. Le eccessive pressioni e la scarsa condizione fisica mettono in serie difficoltà i nostri Ex-campioni che riescono a vincere solo al Tie-Break dopo aver dominato però il primo set, e perso il secondo nonostante il vantaggio iniziale.

 

Ottavi di Finale

G. u Rù-LM 2-0

 

Ottavi di Finale del Torneo, paradossalmente dopo la prima di Girone, questa risulterà essere la partita più facile del Torneo, nonostante avessimo raggiunto la qualificazione come secondi, e quindi affrontassimo una squadra prima classificata. I G. u Rù piegano LM rapidamente e 2 set a 0.

 

Quarti di Finale

G. u Rù-Red Devils 2-0

 

Quarti di Finale, l'ultimo ostacolo che ci separa dall'obbiettivo stagionale: Il Podio, per continuare a mantenere il record di un piazzamento tra i primi tre a partecipazione. I Red Devils sono una buona squadra, che, a onor del vero, in condizioni normali non ci avrebbe creato tanti problemi, ma quest'anno senza Mutinho e soprattutto con gli altri giocatori in condizioni psicofisiche preoccupanti, poteva veramente essere la nostra ultima avversaria. Nonostante i timori iniziali sono i nostri che passano subito in vantaggio e riescono a vincere abbastanza facilmente il primo set. Il secondo, anche a causa della stanchezza, risulterà essere molto più difficile, ma la vittoria arriverà lo stesso, vittoria importantissima, perchè ci porta per il Quarto anno consecutivo tra le quattro squadre migliori, anche se in realtà, grazie al regolamento del torneo abbiamo già raggiunto almeno il terzo posto.

 

Semifinale

Premier-G. u Rù 2-0

 

Semifinale del Torneo, il nostro obbiettivo era poter disputare questa partita, ma i pezzotti non si accontentano certo di raggiungere ciò che si sono prefissati, i traguardi si devono spostare una volta tagliati, solo così si migliora, solo così non si trova quella "pace" che tanto ci disturba.

 

La determinazione non ci manca, la voglia di vincere neanche, le cose che mancano, e che sono mancate per tutto il Torneo, sono la fiducia nei nostri mezzi, sopratutto a causa dell'assenza pesante di Mutinho, sostituito da C.E.L., che ha dato sempre il massimo, ma che ovviamente è tutt'altro tipo di giocatore. La serenità, elemento fondamentale in uno sport come questo, dove vince chi sbaglia di meno più che chi fa più punti, e poi la condizione fisica, Andrea non più quello di una volta, è vero, ma nessuno se ne è mai accorto, diverso è il discorso per SuperMario e soprattutto per Red Star, veramente lontano dai fasti di un tempo. Un altro elemento che ha giocato a nostro sfavore è stata una giornata di mare a cui hanno partecipato anche C.E.L. e SuperMario e che ha influito sul loro equilibrio psicofisico, specialmente del secondo. SuperMario in questo torneo è diventato una vera macchina da punti, specialmente in questa partita ne ha messi a segno veramente tanti, molti in modo spettacolare, ma, purtroppo, è stato così nervoso da ricordare Ibrahimovic, cioè un giocatore di grande talento, ma che vede solo quanto di positivo riesce a fare lui, e sembra ignorare quanto impegno mettano in campo i suoi compagni. La presenza di C.E.L., che di sicuro non è un campione, è diventata l'alibi per SuperMario, che ha spesso cercato di anticipare il suo stesso compagno, creando così situazioni di evidente inferiorità posizionale. Di questi atteggiamenti non è possibile essere soddisfatti, così come di tutti i problemi legati al calendario della gare, e ai numerosi rinvii per motivi personali (a mio dire futili, poi è logico, tutto è relativo), non dimentichiamo che se Red Star, non fosse mancato alla partita con Volley Giocale, in Semifinale avremmo affrontato tutt'altra squadra. Di sicuro sono soddisfatto però dell'impegno che ho visto da parte di tutti, anche di Mutinho che soffriva in panchina, e di tutti quelli che hanno assistito alle partite, o che comunque hanno dato una mano (ringrazio l'allenatrice Maria Stellato!), io credo che piccoli episodi a parte si sia visto ancora una volta lo spirito della Pezzottese. lasciate stare che si chiama G. uRù la squadra, la famiglia è la stessa, i valori sono gli stessi, solo se li rispettiamo ogni volta possiamo uscire sempre vincitori dai campi, indipendentemente dai risultati conseguiti. Per quanto riguarda la partita, l'abbiamo persa 2-0, dopo essere stati in vantaggio spesso nel primo set, anche di parecchi punti, ma per i motivi di cui ho già parlato non siamo riusciti a mantenerlo, e alla fine dobbiamo accontentarci del 3° posto.

 

Risultato: 2-0 (22-20, 21-18)

 


Scrivi commento

Commenti: 0