· 

Calciando un Fiocco di Neve

Dopo la brutta eliminazione patita ad opera dei The Ravens dal 2° Torneo Fiocco Bianco, la Pezzottese torna a disputare una competizione "importante", si perchè tutte le competizioni che la vedono coinvolta sono importanti, indipendentemente dal livello delle altre squadre, dalla formula dei tornei e dai premi in palio. I premi più importanti che possiamo portare a casa infatti sono sempre l'essere squadra, l'essere la "nostra" squadra, un gruppo che esiste, seppur con le dovute modifiche da otto anni ormai, tempo lunghissimo per il calcio amatoriale. Infatti il regolamento di questo torneo, che prevede il tesseramento di un massimo di 8 giocatori, è stato un brutto colpo per noi, perchè ci ha costretti a rinunciare a due colonne della squadra, SuperMario, primatista di presenze (125) e Adriano, in squadra dal 2004, a loro due abbiamo preferito O'GGG che negli allenamenti e nelle amichevoli è apparso più in forma, speriamo che si meriti la convocazione con le giocate di cui è capace (quando è in giornata!). Per quanto riguarda la formula del torneo, saranno coinvolte 8 squadre, divise in 2 gironi da 4, le prime due classificate disputano le semifinali e le finali. Il nostro obiettivo, oltre a quello citato sopra, è quello di riuscire a disputare il massimo numero di partite (5), indipendentemente dalla posizione occupata a fine torneo, speriamo di riuscirci e di concludere al meglio questo 2010.

 

Convocati:

  • C.E.L. (Capitano)
  • ANDREA (Vice Capitano)
  • PASQUALE (1° Portiere)
  • J.S. CRIST (2° Portiere)
  • O'GGG
  • RED STAR
  • GUINKO
  • MUTINHO
  • SUPERMARIO (Lista B)

 

Pezzottese-Colchoneros 5-6

 

L'avventura della Pezzottese al Torneo Calciando un Fiocco di neve inizia nel peggiore dei modi: una sconfitta maturata negli ultimi minuti, dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio, e aver avuto i tre punti in mano per gran parte della partita. La partita prende una brutta piega già nei primi minuti di gioco, quando un malinteso tra Andrea e Guinko lascia una prateria ai veloci attaccanti avversari che non hanno difficoltà a realizzare il gol del vantaggio. E' proprio Andrea però a rimediare e a fissare il risultato sull'1-1. Dopo alcuni minuti di gioco in cui gli uomini di Pepp Soulas sono capaci di sbagliare di tutto sotto porta, l'Arbitro, (Sig. Marco Aulicino) assegna una punizione per un'ostruzione da parte di Andrea (decisione quanto meno dubbia), Giovanni Giuliano (Ex Brigata Sassari) non spreca la ghiottissima opportunità e realizza uno splendido gol: 1-2. A questo punto Guinko veste i panni del salvatore della patria e realizza i gol del 2-2 e del 3-2 (su tiro libero). Tra il primo e il secondo tempo Mister Pepp effettua un cambio: fuori C.E.L., apparso molto al di sotto delle sue possibilità e dentro O'GGG, e arbitrariamente Mutinho e Guinko decidono di scambiarsi le posizioni. Questi due accorgimenti sembrano dare i propri frutti, e infatti dopo pochi minuti Andrea segna il gol del 4-2, ma alla lunga si riveleranno dei grossi errori. Avevamo chiuso il primo tempo in vantaggio perchè Mutinho è riuscito a fare possesso palla e si è procurato un gran numero di falli da cui è scaturito il tiro libero del 3-2, e Guinko partendo da dietro è riuscito ad essere imprevedibile, difficilmente marcabile e soprattutto è riuscito a tenere il passo dei veloci e tecnici attaccanti avversari. La parte restante della partita è una lenta agonia, piano piano i nostri avversari riescono a colmare la distanza, e poi addirittura a passare in vantaggio. Guinko su tiro libero riacciuffa il pareggio (5-5) . Ad un minuto dalla fine però l'Arbitro assegna il tiro libero ai Colchoneros per un' inesistente (va detto) trattenuta di Andrea, ancora una volta Giuliano non sbaglia e ci punisce fin troppo severamente, nonostante tutti i nostri errori non meritavamo di perdere, il pareggio probabilmente che sarebbe stato il risultato più giusto. Non è nostro costume addossare colpe agli arbitri, e avremmo potuto vincere questa partita nonostante i numerosi errori di un direttore di gara fin troppo inesperto, ma risulta difficile spiegarsi quel tiro libero dell'ultimo minuto.

 

Formazione: Pasquale, Andrea, Guinko, Mutinho, C.E.L (C). A Disposizione: J.S. Crist e O'GGG; hanno giocato tutti gli uomini disponibili.

Marcatori: 3 Guinko (2 tiri liberi) e 2 Andrea.

Campo: Sporting Club San Andrea, Spettatori: 10.

 

Pezzottese-Sannio Team 1-2

 

Dopo l'orribile e inaspettata conclusione della prima prima partita del girone, i pezzotti sono costretti a vincere (o quantomeno) a pareggiare contro Sannio Team per centrare l'obiettivo qualificazione. Consci della loro situazione gli uomini di Pepp Soulas partono a razzo e soltanto grazie alle prodezze del portiere avversario e di qualche divinità a loro avversa non riescono a passare in vantaggio, nonostante uno dei migliori giochi mai prodotti dalla truppa biancorossa. Verso la fine del primo tempo, Francesco De Rosa, già colonna del Caturano concretizza l'antica legge del calcio "gol mangiato, gol subito", e sfrutta una doppia indecisione di Guinko e J.S. Crist per portare in vantaggio la sua squadra, ed esplodere poi in un urlo liberatorio che è lo specchio di quanto le squadre avversarie ci temano e rispettino. All'inizio del secondo tempo C.E.L. sostituisce Red Star, e, battendo ogni record, riesce a perdere il primo pallone che tocca, generando un contropiede che comunque nessuno aveva previsto e si era preparato a coprire, naturalmente il contropiede si è trasformato nel gol dello 0-2. Invece di perdersi d'animo i pezzotti continuano a giocare in un modo incredibile, poche altre volte hanno espresso in passato qualcosa di paragonabile, e verso la fine Andrea riesce a trovare il gol del'1-2, ma gli erculei giocatori avversari costituiscono un blocco granitico difficile da superare, specialmente nelle condizioni in cui si trovano i biancorossi, con una panchina cortissima, e con il solo Guinko in uno stato di forma accettabile. E così al triplice fischio dell'arbitro Russo cala il sipario sul Calciando un fiocco di neve della Pezzottese, un risultato che (spero) risulterà incredibile anche alle persone esterne alla squadra. A fine partita quando gli animi si sono raffreddati, anche grazie alle docce difettose dello Sporting Club San Andrea, non ci resta che gioire per l'evidente superiorità del nostro gioco e del nostro essere squadra, e pensare che il Sannio Team, e le altre squadre che partecipano a questo torneo moriranno con esso, mentre noi c'eravamo già prima e ci saremo ancora per molto tempo, perchè in fondo noi siamo la "vecchia signora" del calcio a 5 amatoriale sammaritano.

 

Chiudo sulle note degli 883:

 

E' la dura legge del gol, gli altri segneranno però che spettacolo quando giochiamo noi, non molliamo mai. Loro stanno chiusi ma cosa importa chi vincerà perché in fondo lo squadrone siamo noi, lo squadrone siamo noi

 

Formazione: J.S. Crist (C), Andrea, Red Star, Guinko e Mutinho. A Disposizione: C.E.L. e O'GGG.

Marcatori: Andrea.

Campo: Sporting Club San Andrea.

 

Pezzottese-Laudicino's Team 9-2

 

La Pezzottese travolge il Laudicino's Team nella più inutile delle partite, gli uomini di Pepp Soulas vincono infatti 9-2 l'ultimo match del Girone di qualificazione dominandolo dall'inizio alla fine. I pezzotti infatti non sentendo più gravare sulle loro spalle il peso della necessità di conquistare i 3 punti giocano al meglio e mettono fin da subito la partita sui binari giusti, e solo grazie ad una condizione atletica non delle migliori (unita alla disponibilità di soli 5 giocatori) ha impedito loro di "arrotondare" il punteggio e di portare a casa il titolo di Capocannoniere (andato tra l'altro ad un giocatore che ha segnato 8 reti, mentre il nostro Guinko ne ha messe a segno 7). Solo nei minuti iniziali della seconda frazione di gioco gli uomini in maglia azzurra riescono a mettere in difficoltà i pezzotti, con la mente ancora negli spogliatoi, e a portare il risultato sul 4-2. Ma subito dopo una delle solite sgroppate di Andrea rimette le cose a posto e anche grazie alla visione di gioco di J.S. Crist e ai colpi di classe di Super Mario (che dovrebbe evitare!) i BiancoRossi fissano il risultato su un perentorio 9-2. Il risultato di oggi è il paradigma delle capacità di questa squadra che ha messo a tacere una formazione che aveva pareggiato 2 volte che le due squadre che avevano battuto la Pezzottese (di misura), con un minimo di fortuna, condizione fisica e "cazzimma" in più in pezzotti avrebbero sicuramente stravinto il torneo.

 

Formazione: Pasquale, Andrea (C), Guinko, SuperMario e J.S. Crist.

Marcatori: 4 Guinko, 3 Andrea e 2 SuperMario.

Campo: Sporting Club San Andrea.


Scrivi commento

Commenti: 0